Benefici della Mindfulness - Go as a river
Praticare mindfulness aiuta a raggiungere un maggior senso di calma, a migliorare il controllo degli impulsi, a ridurre ansia e stress, con benefici sulla salute mentale e fisica
Mindfulness, Mindfulness Milano, Valentina Giordano, Meditazione, Consapevolezza, Mente, Mentecuore, Benefici della Mindfulness, Mindfulness Teacher, go as a river
50818
page-template-default,page,page-id-50818,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,borderland-ver-1.14, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,,grid_1300,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Benefici della Mindfulness

Si può osservare molto semplicemente guardando.
~ Yogi Berra

 

La maggior parte di noi conduce una vita impegnativa e frenetica e non di rado può capitare di sentirsi disconnessi, da noi stessi, dal nostro corpo, dagli altri.
La mindfulness, attraverso la meditazione e l’invito a dedicare costantemente del tempo alla pratica del “non fare”, ci può aiutare a vedere le cose in prospettiva, migliorando la nostra capacità di concentrazione e di osservazione.

Non solo. Praticare mindfulness aiuta a raggiungere un maggior senso di calma, a migliorare il controllo degli impulsi, accrescendo la consapevolezza di sé, e a rispondere in maniera appropriata alle emozioni difficili, aumentando il livello di empatia e di comprensione degli altri.

Non da ultimo, aiuta a ridurre ansia e stress, con benefici sulla salute mentale e fisica, come dimostrato da un numero sempre maggiore di ricerche che negli ultimi 15 anni sono aumentate esponenzialmente e hanno fatto sì che la mindfulness sia sempre più al centro dell’interesse scientifico.

È proprio la scienza che mette in risalto i benefici sorprendenti in tema di neuroplasticità, della capacità cioè del cervello di rimodellarsi dal punto di vista strutturale e funzionale, in risposta all’esperienza.

La mindfulness può infine essere di beneficio in ogni aspetto della nostra vita, portandoci ad essere più presenti verso tutto quello che c’è.