EMOZIONI DIFFICILI

Riconoscerle, incontrarle e coltivare l’equilibrio

Le emozioni hanno un ruolo centrale nella nostra vita. Donano intensità alla nostra esistenza, ma hanno anche una funzione ben precisa e permettono al cervello di elaborare le informazioni che riceve.

Molto spesso le emozioni sono così intense che facciamo fatica a esplorarle, o a separarle da ciò che vi aggiungiamo (e che spesso le rende ancora più difficili). La pratica permette di farvi amicizia, coltivando la capacità di stare con l’esperienza del momento presente, così com’è, con curiosità e apertura.

Spesso crediamo che sia impossibile cambiare le abitudini e i pattern ripetitivi in fatto di emozioni. Tuttavia, la meditazione è uno strumento potente per iniziare a creare una pausa nel mezzo degli automatismi abituali, regolare le emozioni e coltivare una maggiore libertà emotiva. Portando più spaziosità nel nostro mondo interiore, diventiamo anche più inclini a provare empatia verso le esperienze dell’altro, cosicché a beneficiare della nostra pratica sono anche le persone attorno a noi, i nostri cari, la famiglia, gli amici e tutte le altre vite che incrociamo.

PROGRAMMA DEL PERCORSO

  1. Incontrare le emozioni. Una pioggia di Consapevolezza
  2. Regolazione Emotiva e intimità con l’esperienza del momento presente
  3. Preoccupazione, Ansia e Mindfulness
  4. Trasformare l’energia della Rabbia
  5. Tristezza e Senso di Colpa: ripulire il presente dal passato
  6. Autocritica, Vergogna e il potere della Self-Compassion

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso offre l’opportunità di approfondire la pratica della mindfulness e arricchire la propria vita emotiva. Insieme apprenderemo alcuni strumenti per ridurre l’intensità delle emozioni afflittive e coltivare chiarezza, lucidità ed equilibrio nel mezzo dell’esperienza. Impareremo a riconsiderare le emozioni difficili in modi che ci possano arricchire e far crescere. Non è necessario avere già un’esperienza di pratica, il percorso è rivolto anche i principianti assoluti.

CALENDARIO

Il percorso si articola in 6 incontri online, al Martedì sera dalle 19.30 alle 21.00:

  • 21 Aprile 2020
  • 28 Aprile 2020
  • 5 Maggio 2020
  • 12 Maggio 2020
  • 19 Maggio 2020
  • 26 Maggio 2020

PERCORSO ONLINE

Nella modalità WEBINAR avrai la possibilità di essere guidato online e di interagire con l’insegnante e il gruppo, condividendo la tua esperienza. Potrai partecipare da casa o da qualsiasi altro luogo, purché tu abbia:

  • un pc, un tablet o uno smartphone
  • una connessione a internet.


Il webinar è pensato per una partecipazione attiva nelle date in cui si terranno gli appuntamenti online, ma tutti gli incontri verranno registrati e resteranno a disposizione esclusiva dei partecipanti per un mese dopo la conclusione del percorso.

COSTO

L’intero percorso ha un costo di 150 euro a persona. Include le tracce di meditazione, letture e approfondimenti per la pratica tra un incontro e l’altro.

Benché sia preferibile partecipare all’intero percorso, è anche possibile iscriversi ai singoli incontri al costo di 35 euro ciascuno.

INFO E ISCRIZIONI

info@goasariver.com

Per garantire un’esperienza migliore, il numero di posti è limitato: occorre prenotarsi!

CONDUCE

Valentina Giordano, Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School. Conduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, ha una rubrica sulla 27esimaora del Corriere della Sera ed è autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I GENITORI PERFETTI NON ESISTONO”.