MINDFUL CONVERSATIONS

Approfondire la pratica, restando a casa

C’è un gran bisogno di mantenere il pensiero elevato e un cuore tenero, anche nel mezzo di avvenimenti difficili. In queste giornate di quarantena possiamo nutrire mente e cuore condividendo insieme delle occasioni di pratica.

MINDFUL CONVERSATIONS è un mini-ciclo di incontri gratuiti che si terranno in diretta dalla pagina Instagram Go as a river.

4 appuntamenti live con Valentina & Friends

MARTEDÌ 24 Marzo alle 11.00

PRESENZA E COMPASSIONE NEL REGNO ANIMALE
con Angelo Vaira
Coach della relazione col cane, insegnante di meditazione, formatore e scrittore

GIOVEDÌ 26 Marzo alle 19.00
IL SOGNO LUCIDO E LA CALMA CONCENTRATA
con Nicola De Pisapia
Neuroscienziato e Ricercatore

–> prima della diretta insieme
potete vedere la sua TED Talk

MERCOLEDÌ 1 Aprile alle 19.00
DIGITAL WELLBEING E CONSAPEVOLEZZA
con Alessio Carciofi
Docente in Marketing e Digital Wellbeing

VENERDÌ 3 Aprile alle 19.00
MINDFUL EATING E ARMONIA A TAVOLA
con Mara Di Noia
Consulente alimentare, Chef Vegano e Medico Veterinario

Tutti gli appuntamenti in diretta Instagram
avranno la durata di 1 ora

COME FUNZIONA

Basterà collegarsi al profilo Instagram Go as a river nelle date indicate per trovarci in collegamento – ognuno a casa propria, ma vicini con la mente e il cuore. Le dirette resteranno poi disponibili per 24 ore in Instagram nel caso in cui non riusciste a partecipare.

Il format sarà quello di una conversazione tra Amici di Pratica, e permetterà di esplorare diversi aspetti di una vita consapevole. Sarà possibile interagire in diretta attraverso domande e condivisioni della vostra esperienza.

CONDUCONO:

 

Valentina Giordano, Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, ha approfondito il tema del Mindful Eating con Jan Chozen Bays, MD e Zen Master. Conduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, ha una rubrica sulla 27esimaora del Corriere della Sera ed è autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I GENITORI PERFETTI NON ESISTONO”.

 

 

 

 

 

 Angelo Vaira è coach della relazione col cane, insegnante di meditazione, formatore, scrittore, conferenziere e personalità mediatica. È il fondatore dell’approccio Cognitivo Relazionale al cane e di modelli operativi che hanno rivoluzionato l’ambiente cinofilo (Classi di Socializzazione, Livelli Cognitivi ecc.). L’impatto del suo lavoro è tale da essere considerato fra i più influenti personaggi della cinofilia italiana degli ultimi quindici anni. È fondatore e direttore di ThinkDog, la Scuola attraverso cui ha diffuso il suo particolare modo di educare i cani. Nel 2001 ha preso i voti del Bodhisattva in Francia, promettendo di dedicare la sua vita a beneficio di tutti gli esseri. È praticante di buddhismo tibetano e la meditazione e il suo percorso spirituale hanno potentemente influenzato il suo pensiero, finendo per rendere unico il suo approccio al cane e agli altri animali.

 

Nicola De Pisapia dal 2007 svolge attività di ricerca presso il Centro Mente/Cervello e il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. E’ fondatore e Chief Science Officer di tre start-up che operano nel settore della neurotecnologia (Neocogita, Needius e Neurab). Neocogita, in particolare, è una società che promuove e diffonde strumenti dell’allenamento mentale basato su ricerca neuroscientifica. Dopo un Master of Science in Philosophy of Mind and Cognitive Science presso la Carnegie Mellon University (USA), e dopo il dottorato di ricerca in Computational Neuroscience presso la University of Edinburgh (UK), dal 2003 al 2007 ha svolto attività di ricerca e di docenza presso la Washington University in St. Louis (USA). Ha pubblicato numerosi studi in neuroscienze cognitive su attenzione, memoria di lavoro, funzioni esecutive, competenze sociali, mindfulness e inconscio cognitivo. Nella sua ricerca utilizza strumentazioni quali la risonanza magnetica e la stimolazione magnetica transcranica.

 

Alessio Carciofi è Docente in Marketing & Digital Wellbeing. Aiuta le aziende a vivere l’innovazione digitale creando strategie di Digital Wellbeing per aumentare la performance. Aiuta le persone a vivere il benessere digitale, permettendo così di diventare più produttivi equilibrati e felici. Docente presso l’Università degli studi di Perugia, l’Università di Pisa e Fondazione Campus.

 

 

 

 

 

Mara Di Noia è un medico veterinario con la passione per la cucina e gli ingredienti naturali. Nel corso del tempo e grazie ai suoi studi ha scelto un modo di esercitare la professione medica basato su una cultura alimentare alternativa e sana, ma anche sul rispetto delle differenze e delle scelte personali. Diplomata in terapia alimentare, lavora presso diversi studi medici. Fondatrice del progetto Vegachef, è titolare della Scuola di Salute Alimentare presso la FunnyVeg Academy, nonché conduttrice radiofonica e televisiva. Autrice di “Tutto il resto è soia” (Anima Edizioni), a cui è seguito il romanzo “Vertigine”, pubblicato da Milena edizioni, e altri libri sull’alimentazione come “Ricette per la mia famiglia e altri animali” e “La ciotola veg” (Guido Tommasi Editore). Il suo ultimo libro è “La scienza della felicità”, con le ricette di Simone Salvini (Enea edizioni).

GLI INCONTRI SONO LIBERI E APERTI A TUTTI

Vi aspettiamo per coltivare presenza, gentilezza e un senso di comunità insieme!