MINDFUL EATING

Il percorso online per riscoprire una relazione armoniosa con il cibo

Mangiare è un bisogno necessario, ma molti di noi hanno un rapporto complicato con il cibo.

Mindful Eating significa mangiare consapevolmente, con intenzione, imparando ad ascoltare il corpo e osservando con curiosità e gentilezza le nostre abitudini alimentari. In questo modo, ogni boccone diventa un’occasione di risveglio e ci permette di coltivare una relazione armoniosa con il cibo e con il nostro appetito.

Diversamente dall’approccio delle diete, in cui apprendiamo dall’esterno, la mindfulness ci invita a partire dalla nostra esperienza interna, imparando ad autoregolarci secondo la propria saggezza interiore. Di conseguenza, facciamo un miglior uso della conoscenza sul cibo, diventando allo stesso tempo consapevoli dei pensieri e delle emozioni legati al nostro comportamento alimentare.

PROGRAMMA DEL PERCORSO

  1. Mindful Eating e Mindless Eating: imparare a mangiare consapevolmente, partendo dai nostri errori
  2. Riconnettersi ed ascoltare il corpo. Lo Zen e i 7 tipi di fame
  3. Esplorare le proprie abitudini alimentari
  4. Nutrire Corpo, Mente e Cuore con amorevole gentilezza

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano riscoprire una relazione sana e armoniosa con il cibo. Offre strumenti e competenze anche a nutrizionisti, psicologi, psicoterapeuti, counselor ed esperti delle relazioni d’aiuto interessati a come portare la mindfulness nella loro professione.

CALENDARIO

Il percorso si articola in 4 incontri online, al Sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30:

  • 18 Aprile 2020
  • 25 Aprile 2020
  • 2 Maggio 2020
  • 9 Maggio 2020

PERCORSO ONLINE

Nella modalità WEBINAR avrai la possibilità di essere guidato online e di interagire con l’insegnante e il gruppo, condividendo la tua esperienza. Potrai partecipare da casa o da qualsiasi altro luogo, purché tu abbia:

  • un pc, un tablet o uno smartphone
  • una connessione a internet.


Il webinar è pensato per una partecipazione attiva nelle date in cui si terranno gli appuntamenti online, ma tutti gli incontri verranno registrati e resteranno a disposizione esclusiva dei partecipanti per un mese dopo la conclusione del percorso.

COSTO

L’intero percorso ha un costo di 100 euro a persona. Include le tracce di meditazione, schede, letture e approfondimenti per la pratica tra un incontro e l’altro.

INFO E ISCRIZIONI

info@goasariver.com

Per garantire un’esperienza migliore, il numero di posti è limitato: occorre prenotarsi!

CONDUCE

Valentina Giordano, Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, ha approfondito il tema del Mindful Eating con Jan Chozen Bays, MD e Zen Master. Conduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, ha una rubrica sulla 27esimaora del Corriere della Sera ed è autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I GENITORI PERFETTI NON ESISTONO”.