MINDFUL KIDS WINTER 2018 ~ Percorso di mindfulness per bambini dai 6 ai 10 anni - Go as a river
MINDFUL KIDS è un percorso di mindfulness per bambini dai 6 ai 10 anni per accompagnare i bambini nella crescita con consapevolezza.
mindful kids
52771
page-template-default,page,page-id-52771,cookies-not-set,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,borderland-ver-1.15, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,,grid_1300,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
MINDFUL KIDS WINTER 2018

Percorso di mindfulness per bambini dai 6 ai 10 anni

MINDFUL KIDS è un percorso di mindfulness per bambini dai 6 ai 10 anni sviluppato in 8 incontri che si terranno tutti i mercoledì pomeriggio a partire da gennaio 2018.

È un percorso che offre la possibilità di coltivare la consapevolezza fin da piccoli e accompagnare la crescita dei bambini attraverso il gioco e la meditazione.

Proprio rimanendo spensierati e vivendo un’esperienza di apprendimento serena e divertente, i bambini impareranno a contattare quel luogo di calma che è in ognuno di noi con una maggiore consapevolezza di sé, del proprio corpo e del respiro.

È probabile che i benefici si traducano in una maggiore concentrazione, ma è anche possibile che i bambini imparino a fare una pausa quando è necessario, ad ascoltarsi di più e a riconoscere le emozioni, ad avere più fiducia in sé stessi e a connettersi meglio agli altri. Infine, a rimanere centrati e meno nervosi durante le verifiche e le prove della vita.

Per avere un assaggio di come un percorso di mindfulness possa essere di beneficio per i bambini, potete vedere il bellissimo documentario “Just Breathe” realizzato da Julie Bayer Salzman (formata con Mindful Schools) e il regista Josh Salzman.

Coltivando i semi dell’attenzione e della gentilezza, alterneremo insieme gioco, attività creative e brevi momenti di meditazione secondo un programma che prenderà forma tenendo conto della specificità del gruppo:

INCONTRO 1: Mindful Bodies. Mindfulness dei Suoni e del Respiro. L’Ancora

INCONTRO 2: Heartfulness. Pensieri Gentili e Generosità

INCONTRO 3: Elogio della Lentezza: Mindful Eating, Mindful Walking e Slow Motion

INCONTRO 4: Consapevolezza del Corpo. Il Body Scan

INCONTRO 5: Le Emozioni – Il Pungiball

INCONTRO 6: Gratitudine e Riconoscenza. Apprezzare il Bello!

INCONTRO 7: Prenditi Cura prima di Te. Heartfulness per Sé Stessi!

INCONTRO 8: Come Alberi in una Foresta. Connettersi agli Altri

CALENDARIO:

Incontro gratuito di orientamento per i genitori:

mercoledì 17 gennaio 2018 alle 18.30

Successivi 8 incontri tutti i mercoledì dalle 17.15 alle 18.30:

– 24 e 31 gennaio 2018

– 7, 14 e 28 febbraio 2018

– 7, 14 e 21 marzo 2018

DOVE: Redooc, viale Sabotino 22, Milano (MM Porta Romana)

CONDUCE: Valentina Giordano, Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, si è formata all’insegnamento della mindfulness per bambini e adolescenti con Mindful Schools e Amy Saltzman. Insegna in diverse scuole internazionali di Milano, ha una rubrica sulla 27esimaora del Corriere della Sera e il suo libro di mindfulness per genitori è in uscita nel 2018.

Il percorso si ispira al curriculum di Mindful Schools e di Amy Saltzman e agli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e di Eline Snel, autrice di “Sitting Still Like a Frog”, ed è integrato all’esperienza personale di Valentina come educatrice nelle scuole primarie, Mindfulness Teacher nelle scuole internazionali di Milano e volontaria con i bambini in una favela di Rio de Janeiro.

Info, costi e prenotazioni all’incontro di orientamento: info@goasariver.com