ACCOGLIERE TUTTE LE SFUMATURE

Federica M.

dal percorso Emozioni Difficili

Praticare con le emozioni è una “palestra” complicata per me. La società, le persone che abbiamo intorno, tutti, compresa una parte di me, vogliono vedermi sempre allegra e contenta ed invece a volte le situazioni della vita mi portano inevitabilmente a provare emozioni che non vorrei. Di solito inizia la lotta tra quello che c’è e quello che vorrei. 

Grazie a questo percorso ho capito che, come un quadro non sarebbe così bello se utilizzassi solo un colore senza le diverse sfumature, anche le emozioni più difficili hanno la loro bellezza (e le ho viste negli occhi delle mie fantastiche compagne di corso!). Anche le emozioni più difficili possono essere vissute in maniera autentica e permettono di dare risalto ad altre emozioni proprio come i colori. Solo permettendo ed accettando il fluire di tutte le emozioni con amore riesco a vedere un quadro “pieno” come la mia vita e allora in quel momento, proprio in quello, trovo la pace.

Grazie infinite, Valentina, e grazie alle compagne di corso per la loro generosità. Grazie a te per la tua capacità di guida, unica, fresca ma allo stesso tempo profonda. Grazie anche al gruppo perché senza di loro non sarei riuscita a vedere me stessa con occhi diversi, riconoscendomi nelle parole delle altre.

Valentina Giordano

Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, Valentina pratica e insegna con entusiasmo rivolgendosi ad adulti, bambini, adolescenti, scuole e aziende. Conduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, ha una rubrica sulla 27esimaora del Corriere della Sera ed è autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I GENITORI PERFETTI NON ESISTONO”.

No Comments

Post a Comment