BASTARE A ME STESSA

Alessandra G.

Online MBSR

Ho vissuto per 34 anni con l’illusione di poter controllare quasi tutto nella mia vita. E per le rare occasioni sfuggite al mio controllo ero quasi sempre riuscita a ricondurre l’accaduto a qualche motivazione razionale di fondo.

Poi l’appuntamento con la malattia del secolo: inattesa, invalidante, incontrollabile, incerta. Un corpo profondamente ferito, un cuore pieno di emozioni taciute ed una mente annebbiata, incapace di connettersi al mio presente.

È in questo momento della mia vita che grazie ad un passaparola incontro Valentina ed il suo programma MBSR online che per otto settimane preziose mi ha accompagnato per mano e in punta di piedi ad appuntamenti, i più importanti di tutti: gli incontri con me stessa.

Le pratiche apprese hanno ben presto costruito strumenti indispensabili al mio corpo per sviluppare la consapevolezza di ogni dolore o malessere. Indispensabili al mio cuore per conoscerne l’emozione che lo attraversa, positiva e negativa. Indispensabili alla mia mente per poter restare ancorata al presente, semplicemente con quello che c’é.

Non ho controllo sulla malattia, questo l’ho capito. E allora ho imparato a ripetermi che le cose arrivano e basta. Ma io sono abbastanza, sono abbastanza perché le cose accadano. E il fatto di bastare a me stessa questo sì, lo posso finalmente controllare.

Valentina Giordano

Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, Valentina pratica e insegna con entusiasmo rivolgendosi ad adulti, bambini, adolescenti, scuole e aziende. Conduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, ha una rubrica sulla 27esimaora del Corriere della Sera ed è autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I GENITORI PERFETTI NON ESISTONO”.

No Comments

Post a Comment