
IL DONO DEL MOMENTO PRESENTE
Nadia B.
MBSR
Ti preoccupi troppo per ciò che era e sarà. C’è un detto: ieri è storia, domani è un mistero ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente!
Ma da dove è tratta questa bellissima frase, così vera e che ti tocca nel profondo del cuore? Chi l’ha scritta, un maestro zen?
Ebbene no, è tratta dalla semplice genialità di un cartone animato per bambini che mi ha insegnato molto: “Kung Fu Panda”. L’ho visto la prima volta proprio prima di iniziare il mio MBSR a febbraio e la pratica mi ha aiutata a capirne il vero significato.
Questa frase così semplice mi ha accompagnata in tutti questi mesi e proprio la pratica costante, mi ha insegnato a vivere qui e adesso, in questo momento.
Questo mantra e la meditazione mi hanno cullata, confortata, fatto piangere, fatto risvegliare e tanto altro. Questi due compagni che mi hanno accompagnata in questo cammino, che mi ha insegnato a rallentare, a volermi bene, a farmi amare e aiutare dagli altri, a lasciar andare il giudizio spietato – soprattutto verso Wonder Nadia.
Per la prima volta nella mia vita mi sono presa cura di me stessa, accettando le mie vulnerabilità, coltivando la fiducia senza controllare e aggiustare troppo le cose sbagliate.
Caro presente, per fortuna che ti ho incontrato e stretto la mano in questo modo semplice come solo i bambini sanno fare.