53395
post-template-default,single,single-post,postid-53395,single-format-standard,cookies-not-set,eltd-core-1.1.2,borderland-theme-ver-2.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,smooth_scroll,grid_1300, vertical_menu_with_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

INTEGRARE LA SAGGEZZA ORIENTALE CON LA NOSTRA FILOSOFIA DI VITA

Ida D., Roma

Online MBSR

 

 

Sperimentare direttamente il Programma MBSR mi ha dato l’opportunità di integrare la saggezza orientale del Buddhismo con la nostra filosofia di vita.

 

Trovo per esempio che sarebbe molto bello se noi in Occidente, abituati a voler controllare tutto, riuscissimo a vivere con la leggerezza suggerita dal principio dello “stare con le cose così come sono”. Vorrebbe dire che si può dare spazio a ciò che avviene senza ricamarci sopra pensieri sul futuro (che non conosciamo), che a loro volta vengono da esperienze passate (che sono concluse e irripetibili). Vorrebbe dire, per esempio e non è poco, riconoscere il dolore senza farlo divenire sofferenza.

 

Naturalmente tutte le pratiche proposte portano proprio alla consapevolezza del momento presente, ma quella che più mi piace riguarda la meditazione della gentilezza amorevole. Anche di questo sento un grande bisogno per me e per tutti gli esseri umani.

 

Sarebbe auspicabile che tante più persone praticassero!

 

Grazie a Valentina, che si sta dedicando a questo insegnamento con passione e competenza.

 

 

Valentina Giordano

Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, Valentina pratica e insegna con entusiasmo rivolgendosi ad adulti, bambini, adolescenti, scuole e aziende. Da questa passione nasce il suo progetto di mindfulness www.goasariver.com.

No Comments

Post a Comment