Welcome to the river

Benvenuto in go as a river,
il progetto di mindfulness a cura di Valentina Giordano

BASTARE A ME STESSA

Alessandra G.

Online MBSR

Ho vissuto per 34 anni con l’illusione di poter controllare quasi tutto nella mia vita. E per le rare occasioni sfuggite al mio controllo ero quasi sempre riuscita a ricondurre l’accaduto a qualche motivazione razionale di fondo.

Poi l’appuntamento con la malattia del secolo: inattesa, invalidante, incontrollabile, incerta. Un corpo profondamente ferito, un cuore pieno di emozioni taciute ed una mente annebbiata, incapace di connettersi al mio presente.

È in questo momento della mia vita che grazie ad un passaparola incontro Valentina ed il suo programma MBSR online che per otto settimane preziose mi ha accompagnato per mano e in punta di piedi ad appuntamenti, i più importanti di tutti: gli incontri con me stessa.

Le pratiche apprese hanno ben presto costruito strumenti indispensabili al mio corpo per sviluppare la consapevolezza di ogni dolore o malessere. Indispensabili al mio cuore per conoscerne l’emozione che lo attraversa, positiva e negativa. Indispensabili alla mia mente per poter restare ancorata al presente, semplicemente con quello che c’é.

Non ho controllo sulla malattia, questo l’ho capito. E allora ho imparato a ripetermi che le cose arrivano e basta. Ma io sono abbastanza, sono abbastanza perché le cose accadano. E il fatto di bastare a me stessa questo sì, lo posso finalmente controllare.



  • INIZIA AD AVVICINARTI

    Inizia ad avvicinarti,non fare il secondo passo,o il terzo,inizia dal primo,avvicinatial passoche non vuoi fare. Inizia con il terrenoche conosci,il terreno pallidosotto i tuoi piedi,il tuomodo di cominciarela conversazione. Inizia con la tuadomanda,lascia andare le domande degli altri,lascia che non soffochino qualcosa disemplice. Per ascoltarela voce dell’altro,seguila tua......

  • RIPOSARE NELLE COSE COME SONO

    Una cosa è certa: le notti sono tante quanti i giorni e nel corso dell’anno la loro durata si equivale. Neppure la vita più felice è priva di una misura di tenebra, anzi la parola stessa “felicità” perderebbe significato se questa non fosse controbilanciata dalla tristezza. È......

  • DIVENTARE ISOLA

    La solitudine può essere una tremenda condanna o una meravigliosa conquista.  ~ Bernardo Bertolucci ASCOLTARSI C’è un aspetto del mio cammino interiore che non smette mai di sorprendermi, ed è la continua evoluzione di tutte le parti di me. La parte che osserva, che nel tempo......