
RIEQUILIBRARE CORPO, MENTE E CUORE
Licia Schirosi
MBSR
La mia ricerca ha radici lontane e mi ha portato a fasi alterne sempre qui, a quella che ora grazie a Valentina e al programma MBSR ho capito essere la consapevolezza.
In queste otto settimane mi sono sentita a casa, protetta, guidata con professionalità e gentilezza, non giudicata e sto imparando a volermi bene per come sono. Certo questo percorso richiede impegno e costanza ma è giusto che sia così e anzi la serietà di questo programma risiede anche in questo. Pian piano, con il tempo, ti accorgi che dalla fatica iniziale nel ritagliarsi il tempo per praticare passi alla piacevolezza e all’indispensabilità della pratica.
Mi piace molto l’espressione “tornare a casa” usata da Valentina in più occasioni. Recentemente poi mi è tornata alla mente la frase conclusiva di un vecchio film “Oltre il giardino”, visto tanti anni fa… “la vita è uno stato mentale”.
Grazie alla mindfulness spero di riuscire a riequilibrare corpo, mente e cuore con gentilezza, affinché ognuno di essi possa fluire liberamente.
Trovo sia un peccato perdersi questa occasione di tornare a casa, fermarsi un attimo, aspettare che accada. Ringrazio di cuore Valentina e i miei compagni di cammino.