Welcome to the river

Benvenuto in go as a river,
il progetto di mindfulness a cura di Valentina Giordano

Persone

image/svg+xml

Mindfulness individuale & Counseling

Riprendere i sensi, calmare la mente, risvegliare il cuore

Un percorso di mindfulness individuale permette di coltivare chiarezza mentale, relazioni autentiche e scelte guidate da coraggio e consapevolezza.

Impegnarsi in questo viaggio significa disciplinarsi alla felicità, con la guida di un’insegnante che ha fatto della pratica il proprio stile di vita e saprà utilizzare nell’incontro con il cliente non solo le tecniche, ma la propria persona come strumento di lavoro, portando la propria sensibilità, la propria empatia, la propria umanità.

Insieme lavoreremo su tre livelli

La RELAZIONE CON TE STESSO,
il punto di partenza per conoscere chi sei. Insieme esploreremo pratiche che ti aiuteranno a metterti in relazione con le tue esperienze interiori, man mano che si presentano, con maggiore consapevolezza e compassione. Questo processo permette di osservare gli schemi abituali, le convinzioni radicate e le abitudini mentali che non portano alla felicità, e attivare un processo di trasformazione e cambiamento. 

La RELAZIONE CON GLI ALTRI,
uno specchio importantissimo per lavorare sui propri limiti e portare la pratica in azione. Le relazioni possono essere fonte di grande gioia e profonda realizzazione, ma prima di poter estendere le nostre risorse agli altri in modo sostenibile, dobbiamo stabilirle dentro di noi.

Il TUO POSTO NEL MONDO,
quel luogo dinamico e in costante cambiamento in cui ti senti a tuo agio con le cose come sono, pienamente a contatto con la tua esistenza e i valori che la guidano. Insieme esploreremo i modi in cui è possibile far fronte alle esigenze della vita moderna, senza perdere di vista il quadro più grande, le proprie aspirazioni, l’interdipendenza che ci connette, il senso stesso della vita.

COSA ACCADE DURANTE IL PERCORSO

Aumenta la tua
AUTO-CONSAPEVOLEZZA

  • Sviluppi la tua capacità di mindfulness per rispondere meglio allo stress e alle sfide della vita
  • Impari a riconoscere e trasformare le abitudini mentali negative e a regolare le emozioni
  • Inizi a coltivare la fiducia nelle tue capacità e fai amicizia con te stesso

Espandi la COMPASSIONE

  • Cominci a sintonizzarti con la sofferenza con un profondo senso di cura
  • Ne comprendi le cause e dai inizio a un processo di cambiamento
  • Riconosci che le difficoltà fanno parte della vita e inizi a sentirti meno solo e incompreso nelle tue fatiche

Integri la MEDITAZIONE

  • Impari a indirizzare meglio l’attenzione e potenzi la tua capacità di focus
  • Crei uno spazio interiore di calma e riflessione
  • Rafforzi le regioni del cervello associate alla capacità di prendere decisioni sagge

Cambiano le tue ABITUDINI

  • Inizi a depotenziare gradualmente le abitudini mentali negative, interiorizzando esperienze positive
  • Coltivi la gratitudine come stato mentale necessario per una mente di fiducia
  • Impari a bilanciare l’essere e il fare

Sperimenti la tua capacità di INSIGHT

  • Metti in discussione le idee fisse su te stesso e il mondo
  • Osservi la realtà e gli eventi con uno sguardo critico
  • Aumentano le intuizioni e cominci a vedere la vita con occhi nuovi

Fioriscono le tue RELAZIONI

  • Inizi a coltivare relazioni sane, basate sulla consapevolezza e l’empatia
  • Impari a comunicare con autenticità, rimanendo fedele a te stesso 
  • Espandi le risorse interiori che ti permettono di vivere una vita ricca di significato, di beneficio per te e gli altri

INFO PRATICHE

  • Il percorso individuale inizia con un primo incontro in cui conoscerci e ascoltare i tuoi bisogni per decidere insieme su cosa desideri lavorare. 
  • Ogni incontro ha la durata di 50 minuti ed è accompagnato da spunti di pratica, letture di ispirazione e tracce di meditazione che potrai utilizzare se lo vorrai tra un incontro e l’altro. Questo percorso è indicato sia per chi ha già un’esperienza di pratica, che per chi non si è ancora mai avvicinato alla mindfulness: la meditazione sarà uno strumento utile, che potremo condividere e potrai approfondire, ma sarà l’intero approccio di questo tuo cammino a fondarsi sulla pratica.
  • Il costo è di 102 euro a incontro, con l’impegno minimo di 4 incontri oppure 80 euro a incontro su percorsi di almeno 10 appuntamenti
  • La frequenza è di una volta a settimana oppure ogni 10-15 giorni, con agenda da concordare.
  • Gli incontri si svolgono a Milano e online (Zoom, Skype, WhatsApp, GotoMeeting), il pagamento è anticipato.

dicono di me

Image is not available

Ho iniziato il percorso con Valentina dopo aver sentito il bisogno di aprire il cuore ad una nuova versione di me. Ho scelto lei tra molti altri per la sua presenza calda e rassicurante, ma al tempo stesso ferma e disciplinata. Mi guida e ascolta aprendo nuove prospettive, lasciando spazio a condivisioni e pratica. Con lei attraverso la Mindfulness e l’analisi transazionale ho potuto vedere i miei nodi e iniziare con coraggio a scioglierli pian piano. Con il tempo ciò che la mente comprende è diventato anche un sentire magico...gliene sono grata.

Image is not available
Image is not available

Giada

One to One

Image is not available

Conosco Valentina da anni, e ho sempre seguito i suoi corsi di persona. L’anno scorso mi sono trasferita in Germania, e così ho deciso di provare ad iniziare un percorso individuale online con lei: non c’è stato momento in cui me ne sia pentita.
Parlare con Valentina è per me un come balsamo del cuore, il bagno caldo che ti aspetta dopo una giornata uggiosa e stressante.
Un percorso individuale che mi ha fatto sentire a casa, o forse, tornare a casa. Lo consiglio a chi voglia approfondire un aspetto della propria vita su cui magari non si sente completamente a proprio agio. Valentina è una guida gentile e saggia, che indirizza, senza mai farti sentire fuori luogo.

Image is not available
Image is not available

Silvia

One to One

Image is not available

Ripenso a tutto il percorso MBSR e quello che provo è commozione e un'immensa gratitudine per un’esperienza che mi è rimasta nel cuore e che, in una parola, mi ha riportato a Casa. Mi sono iscritta al corso in un momento della mia vita in cui mi sentivo particolarmente stressata tra lavoro, famiglia e continue richieste esterne; sentivo che mi stavo perdendo e ho sentito la necessità di ritrovare un centro. Pensavo che la mindfulness mi avrebbe aiutata a rilassarmi e essere più “saggia”. In realtà ciò che ho avuto è stato molto di più. Gli incontri settimanali sono diventati un appuntamento atteso in cui dedicavo finalmente del tempo a me. La condivisione, le poesie e le letture fatte insieme e la presenza di Valentina, la sua disponibilità, la sua attitudine fiduciosa alla vita, la sua dolcezza e sensibilità, sono stati elementi fondamentali per il mio percorso che incontro dopo incontro, respiro dopo respiro, mi ha riportato a riconnettermi con la parte più autentica di me. Mi ha riportato a Casa.

Image is not available
Image is not available

Sara

One to One

Image is not available

Mi sono approcciata alla mindfulness in un momento di grande vulnerabilità e confusione della mia vita. Valentina mi ha da subito trasmesso un senso di profonda umanità e di comprensione, conseguentemente la pratica insegnata da lei è stata su di me ancor più efficace. Con Valentina ho intrapreso il percorso individuale: è stata un’esperienza rivelatrice, come se i miei occhi si aprissero piano piano ad una visione tutta nuova di ciò che mi stava intorno. Imparare a prestare attenzione, a non giudicarsi per non giudicare e a stare con me stessa senza farmi travolgere “dal fare” è stato come rinascere a nuova vita. L’esperienza ha avuto particolare utilità per gestire e accettare gli attacchi panico e vederli sotto ad una nuova veste. Ringrazio di cuore questa giovane donna, per la sua dolcezza, per la sua empatia e per avermi accolto calorosamente e senza pregiudizi.

Image is not available
Image is not available

Francesca

One to One

Image is not available

Ho vissuto per 34 anni con l’illusione di poter controllare quasi tutto nella mia vita. Poi l’appuntamento con la malattia del secolo: inattesa, invalidante, incontrollabile, incerta. Un corpo profondamente ferito, un cuore pieno di emozioni taciute ed una mente annebbiata, incapace di connettersi al mio presente. È in questo momento della mia vita che grazie ad un passaparola incontro Valentina ed il suo programma MBSR online che per otto settimane preziose mi ha accompagnato per mano e in punta di piedi ad appuntamenti, i più importanti di tutti: gli incontri con me stessa. Le pratiche apprese hanno ben presto costruito strumenti indispensabili al mio corpo per sviluppare la consapevolezza di ogni dolore o malessere. Indispensabili al mio cuore per conoscerne l’emozione che lo attraversa, positiva e negativa. Indispensabili alla mia mente per poter restare ancorata al presente, semplicemente con quello che c’é. Non ho controllo sulla malattia, questo l’ho capito. Ma io sono abbastanza, e il fatto di bastare a me stessa questo sì, lo posso finalmente controllare.

Image is not available
Image is not available

Alessandra

Percorso di gruppo

Image is not available

Sperimentare direttamente il Programma MBSR mi ha dato l’opportunità di integrare la saggezza orientale del Buddhismo con la nostra filosofia di vita. Grazie a Valentina, che si sta dedicando a questo insegnamento con passione e competenza.

Image is not available
Image is not available

Ida

Percorso di gruppo

Image is not available

Ho deciso di intraprendere il percorso sulle Emozioni Difficili in un momento in cui ho realizzato, in modo netto, che molte delle cose che dicevo e pensavo non erano davvero mie ma appartenevano a dei copioni da cui non riuscivo più a uscire. E quei copioni, quelle credenze erano arrivate a condizionare, ormai, in modo assoluto i miei comportamenti e il mio pensare. Il nostro percorso, sotto la tua stupenda guida amorevole, mi ha accompagnata dentro emozioni che ormai non sentivo più e da cui credevo di essere “immune”. Ho riscoperto la bellezza di essere vulnerabile, di aprirmi alla paura, alla tristezza ma anche alla gioia e all’amore puro. Grazie, Valentina. Mi hai aiutato a ritrovare una me che avevo perso anni fa e mi hai dato gli strumenti per provare a non perdermi più.

Image is not available
Image is not available

Erika

Percorso di gruppo

Image is not available

Il programma MBSR con Valentina è stato per me una scoperta che in qualche modo “attendevo” da tempo. In un certo senso è stato come rispondere a un richiamo. La pratica insieme, sotto la sua guida, apre qualcosa che non è facile descrivere a parole. Per me è stato come scoprire che in ogni momento risiede una nuova possibilità, come se si sbloccasse un lucchetto dentro. Ho capito quanto conta essere gentili verso se stessi, assaggiando per la prima volta la percezione di cosa può significare “volersi bene”. Mi sono sentita come se davanti a me ci fosse una persona che mi conosceva da sempre e che sapeva esattamente come mi sentivo e dove ero “impigliata”. Le sono grata per questo e per il suo modo accogliente e delicato ma allo stesso tempo saggio e deciso, nel ricevere ciò che ciascuno di noi ha portato nel gruppo.

Image is not available
Image is not available

Veronica

Percorso di gruppo

Image is not available

Ho una lunghissima storia di disturbi alimentari, e posso dire di avere davvero provato di tutto. E in un momento della mia vita di grandi cambiamenti e bilanci ho deciso di cominciare a guardarmi dentro e capire le radici di tutto questo caos che mi ha portato a vivere il rapporto col cibo come un incubo invece della cosa più naturale del mondo e capire che tutti i comportamenti compensativi, alla fine, non sono altro che “mangiarsi le emozioni” invece di viverle. Valentina ha il dono particolare di accoglierti, comprenderti e indicarti una via d’uscita dal labirinto di specchi quando pensavi non ci fosse più, con pazienza, incoraggiamento e senso dell’umorismo, come una sorella maggiore che sa esattamente cosa stai provando e la presenza del gruppo ti fa sentire che non sei solo. Il viaggio è stato emotivamente intenso, forte e profondo, e mi ha dato veramente tanto, e confesso che mi mancheranno molto i mercoledì mattina di pratica e quella stanza piena di pace e calma come una vera e propria oasi protetta.

Image is not available
Image is not available

Federica

Percorso di gruppo

Image is not available

Ho partecipato al programma MBSR condotto da Valentina nel marzo 2017. Adesso è ottobre e la mia vita è diversa. Per me le otto settimane di MBSR sono state solo un assaggio, ma è sempre da un piccolo cambiamento che si sprigiona un effetto domino. Valentina è una guida dolce e gentile: ha avuto una capacità davvero raffinata ed esperta di guidarci facendoci sentire sostenuti dalla sua presenza. Essermi affidata a lei mi ha fatto sentire sicura e tranquilla, a casa, nelle mani giuste. È sempre estremamente chiara in ciò che dice, non tralascia niente, risponde alle domande in maniera illuminante perché ha esperienza e conoscenza; insomma ha l’energia e la presenza di chi pratica ciò che “predica”. Per me mindfulness ha voluto dire accoglienza, condivisione, calore, neutralità. Ho visto significativi cambiamenti nella mia vita e nelle mie interazioni: mi sentivo opaca e non trovavo me stessa, ora sono sempre in mia compagnia e mi sento focalizzata, lucida, capace.

Image is not available
Image is not available

Monica

Percorso di gruppo

previous arrow
next arrow
Slider