Welcome to the river

Benvenuto in go as a river,
il progetto di mindfulness a cura di Valentina Giordano

FAIL LIKE A SCIENTIST

Conversazioni mindful con una Scienziata sull’importanza di commettere errori

Cosa ci può insegnare la scienza sul fallimento? E cos’ha in comune con la pratica meditativa?

Nella vita di tutti i giorni cerchiamo in tutti i modi di evitare il fallimento e talvolta ne siamo quasi terrorizzati. Abbiamo paura di sbagliare sul posto di lavoro, e anche nella nostra vita privata spesso temiamo di non giungere alla realizzazione di un nostro sogno. Nella vita di ogni scienziato e scienziata, il fallimento è una condizione comune e costante, quasi impossibile da evitare e forse tutti dovremmo imparare a fallire come loro.

Gli esperimenti scientifici non sono progettati per avere successo. Sono progettati per esplorare una domanda e, potenzialmente, aumentare la conoscenza di un problema. Ci si potrebbe chiedere perché la scienza abbia così successo, nonostante così tanti fallimenti. L’alternativa è che abbia successo proprio grazie a loro.

Dunque, come possiamo applicare i principi del metodo scientifico e la saggezza della Mindfulness al nostro lavoro e alla vita di tutti i giorni?

ISCRIVITI ALL’INCONTRO

FAIL LIKE A SCIENTIST è un incontro di mindfulness aperto a chiunque desideri meditare sull’importanza di riconsiderare gli errori. Insieme a Silvia Sironi, praticante e Scienziata, rifletteremo insieme su cosa ci può insegnare la scienza sul fallimento.

Non è necessario avere già un’esperienza di pratica, la serata è aperta anche ai principianti assoluti. Praticare con altre persone sostiene la motivazione e ci arricchisce come esseri umani.

L’INCONTRO È GRATUITO E APERTO A TUTTI

Giovedì 3 Dicembre 2020 dalle 19.00 alle 20.15
online, via ZOOM

Valentina Giordano
Mindfulness Teacher

Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School.

Conduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, ha una rubrica sulla 27esimaora del Corriere della Sera ed è autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I GENITORI PERFETTI NON ESISTONO”.

INFO: info@goasariver.com

Silvia Sironi
Science Communication Manager

Silvia ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco, con un progetto sulla leucemia mieloide acuta.

Dopo il dottorato di ricerca, ha deciso di iniziare un master in Giornalismo e Comunicazione della scienza, che l’ha portata ad iniziare una nuova carriera in questo campo. Dopo un incarico nell’ufficio della senatrice e scienziata italiana Elena Cattaneo e avere lavorato per due anni alla fondazione AIRC a Milano, ora Silvia si occupa di educazione e comunicazione scientifica presso l’Helmholtz Zentrum Munich.


COME ISCRIVERSI

Compila i campi sottostanti per richiedere le credenziali di accesso