Welcome to the river

Benvenuto in go as a river,
il progetto di mindfulness a cura di Valentina Giordano

MINDFUL EATING

Il percorso di Mindfulness per riscoprire una relazione armoniosa con il cibo

Quando cammini, cammina.
Quando mangi, mangia.


Proverbio Zen

Mangiare è un bisogno necessario, ma molti di noi hanno un rapporto complicato con il cibo.

Mindful Eating significa mangiare consapevolmente, con intenzione, imparando ad ascoltare il corpo e osservando con curiosità e gentilezza le nostre abitudini alimentari. In questo modo, ogni boccone diventa un’occasione di risveglio e ci permette di coltivare una relazione armoniosa con il cibo e con il nostro appetito.

Diversamente dall’approccio delle diete, in cui apprendiamo dall’esterno, la mindfulness ci invita a partire dalla nostra esperienza interna, imparando ad autoregolarci secondo la propria saggezza interiore. Di conseguenza, facciamo un miglior uso della conoscenza sul cibo, diventando allo stesso tempo consapevoli dei pensieri e delle emozioni legati al nostro comportamento alimentare.

DICONO DEL PERCORSO

“In queste sei settimane di Mindful Eating mi sono trovata a fare i conti con me stessa e con le emozioni e le sensazioni del mio corpo, cuore e mente. Apprezzare ogni boccone, sentirne il gusto e capirne la consistenza è una piccola metafora della vita… apprezzare ogni attimo, sentire l’emozione e capirne il senso.”
Arianna

“Mindful Eating è stata per me un’esperienza molto ricca e significativa. Mi ha permesso di elaborare una verità già di per sé liberante: aver sofferto di disturbi alimentari non limita la mia persona e la mia intera esperienza di vita ad una persona con dei disturbi alimentari.
Imparare a nutrirsi e cominciare ad esperire momenti sempre più frequenti di gioioso e sano rapporto con il cibo è possibile.
Valentina è stata per me una guida tanto professionale quanto gentile e accogliente.”
Valentina

“Ho una lunghissima storia di disturbi alimentari, e posso dire di avere davvero provato di tutto. E in un momento della mia vita di grandi cambiamenti e bilanci ho deciso di cominciare a guardarmi dentro. Valentina ha il dono particolare di accoglierti, comprenderti e indicarti una via d’uscita dal labirinto di specchi quando pensavi non ci fosse più, con pazienza, incoraggiamento e senso dell’umorismo. Il viaggio è stato emotivamente intenso, forte e profondo, e mi ha dato veramente tanto.”
Federica

ISCRIVITI ALLA MASTERCLASS

Il percorso di MINDFUL EATING in 6 settimane verrà rilasciato su LEARN la piattaforma di e-learning in cui crescere, apprendere e praticare: iscrivendoti avrai accesso a insegnamenti, meditazioni, esercizi e approfondimenti video e tutti i contenuti resteranno a tua disposizione per sempre.

Programma del percorso

  1. Mindful Eating e Mindless Eating: imparare a mangiare consapevolmente, partendo dai nostri errori
  2. Riconnettersi ed ascoltare il corpo. Gli 8 tipi di fame
  3. Esplorare le proprie abitudini alimentari
  4. Cibo e autocritica: trasformare l’Inner Critic in Inner Curiosity, e il rimprovero in compassione
  5. Suggerimenti quotidiani per mangiare con consapevolezza
  6. Nutrire Corpo, Mente e Cuore con amorevole gentilezza

MINDFUL EATING
197,00 euro

Ogni settimana avrai accesso a:

– Un video di approfondimento
– L’insegnamento della settimana
– L’audio di una o più meditazioni guidate
– Il testo delle meditazioni
– Uno spazio di journaling con spunti di pratica informale
– Letture, riflessioni, articoli e approfondimenti
– Schede con esercizi pratici

In più potrai accedere alla Community Discussion per confrontarti con gli altri partecipanti su i temi proposti.

–> Desideri approfondire la pratica con Valentina?

Prenotando 1 incontro di Mindfulness Individuale (e fino a un massimo di 4 incontri) entro 30 giorni dall’acquisto del Practice Period, avrai diritto a una riduzione del 20% sul costo dell’individuale.

Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano riscoprire una relazione sana e armoniosa con il cibo. Offre strumenti e competenze anche a nutrizionisti, psicologi, psicoterapeuti, counselor ed esperti delle relazioni d’aiuto interessati a come portare la mindfulness nella loro professione.

Le tracce di meditazione, i video, gli esercizi e tutti i contenuti della Masterclass saranno disponibili per sempre.

Hai un disturbo del comportamento alimentare certificato (DCA) e hai difficoltà finanziarie?

Contatta Valentina per accedere comunque al corso.

Valentina Giordano
Mindfulness Teacher

Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, Valentina ha approfondito il tema del Mindful Eating con Jan Chozen Bays, MD e Zen Master.

Conduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, ha una rubrica sulla 27esimaora del Corriere della Sera ed è autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I GENITORI PERFETTI NON ESISTONO”.

INFO: info@goasariver.com