Welcome to the river

Benvenuto in go as a river,
il progetto di mindfulness a cura di Valentina Giordano

UNA SERATA DI BENEFICENZA CON FONDAZIONE AIRC

10 Dicembre 2020: Mindfulness e Resilienza

Si avvicina la fine del 2020: ecco un’occasione per aprire il cuore alla gratitudine, una capacità radicata nell’apprezzamento di ciò che c’è di buono nella nostra vita quotidiana, da un buon caffè, a un raggio di sole, all’incontro con una persona gentile. In un anno pieno di imprevisti, è importante ricordarne l’importanza e imparare a integrare questa qualità nel tessuto della vita quotidiana. 

La gratitudine è una risposta positiva alla vita, perché possiamo tendere a dare molto per scontato la maggior parte delle cose. Se non impariamo a dire grazie per ciò che abbiamo, avremo continuamente il desiderio che la vita sia diversa da com’è. Quando coltiviamo questa predisposizione, siamo più aperti a restituire un po’ della bellezza che ci è data, perché comprendiamo che nel circolo virtuoso del dare, più si riceve, più si rende.

DIRE GRAZIE ALLE DIFFICOLTÀ 

Ma quanto siamo grati per le difficoltà? È possibile dire grazie a tutto? Nella pratica le difficoltà sono considerate occasioni di risveglio: più ci rendiamo conto che la vita è fuggevole e non abbiamo a disposizione un tempo illimitato, più siamo capaci di connetterci con un naturale senso di gratitudine, riconoscere meglio le nostre priorità e sentire come vogliamo vivere ogni giorno, compresi i momenti difficili.

Durante l’incontro, avremo modo di accogliere le testimonianze e confrontarci sull’esperienza umana condivisa, riscoprendo il potenziale di resilienza in ognuno di noi.

ISCRIVITI ALL’INCONTRO

MINDFULNESS E RESILIENZA è un incontro di pratica aperto a chiunque desideri prendere una pausa di connessione e consapevolezza e meditare sulla bellezza del restituire. Insieme a FONDAZIONE AIRC coltiveremo la possibilità di aprire il cuore all’altro – l’altro che gioisce e l’altro che soffre – e rifletteremo sulla possibilità di fiorire nel mezzo delle difficoltà.

Non è necessario avere già un’esperienza di pratica, la serata è aperta anche ai principianti assoluti. Praticare con altre persone sostiene la motivazione e ci arricchisce come esseri umani.

DONAZIONE A PARTIRE DA
20,00 euro

Giovedì 10 Dicembre 2020 dalle 19.00 alle 20.30
online, via ZOOM

Tutto il ricavato sarà devoluto a Fondazione AIRC

Valentina Giordano
Mindfulness Teacher

Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School.

Conduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, ha una rubrica sulla 27esimaora del Corriere della Sera ed è autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I GENITORI PERFETTI NON ESISTONO”.

INFO: info@goasariver.com

La Fondazione AIRC
per la Ricerca sul Cancro

è un ente privato senza fini di lucro che dal 1965 si impegna a raccogliere fondi e finanziare progetti di ricerca oncologici svolti presso laboratori universitari, ospedali e istituti scientifici, assegnare borse di studio a giovani ricercatori in modo da migliorare le loro conoscenze e abilità, coinvolgere ed informare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica, rendendo il cancro sempre più curabile.


COME ISCRIVERSI

1. Iscriviti all’evento effettuando il bonifico come segue:

c/c intestato Fondazione AIRC
Banco BPMMI – Porta Romana
iban IT91 M 05034 01693 000000002877
causale: evento Mindfulness

2. Dopo aver effettuato l’iscrizione, contatta Valentina scrivendo a info@goasariver.com per ricevere i dettagli di accesso all’incontro online (sarà necessario inviare qui copia del pagamento)