
CBCT® è il programma di training della compassione sviluppato presso la Emory University (Atlanta), sotto la guida del Center for Contemplative Science and Compassion-Based Ethics, in collaborazione con neuroscienziati, psicologi e studiosi delle scienze contemplative.
È un percorso validato scientificamente e ispirato a un’etica universale, per imparare a stare con gli alti e bassi della vita, ridurre lo stress e coltivare una compassione stabile verso se stessi e gli altri.
Il percorso è articolato in 8 moduli interconnessi, che seguono una progressione chiara: ogni modulo sviluppa specifiche abilità interiori durature, che continuano ad agire anche dopo la fine del corso.
È pensato per chi:
- desidera strumenti concreti per gestire stress, fatica emotiva e sovraccarico mentale
- vuole sviluppare una relazione più gentile e stabile con se stesso/a
- lavora nella relazione d’aiuto, nell’educazione, nella cura o in contesti complessi
- sente il bisogno di ritrovare senso, connessione e umanità nel quotidiano
- cerca un approccio profondo ma scientificamente fondato.
Non è necessario avere esperienza di pratica.
Il programma si articola in 8 incontri, al Lunedì sera dalle 19.00 alle 21.00:
- 2 Febbraio 2026 Connettersi a un Momento di Cura
- 9 Febbraio 2026 Sviluppare un’Attenzione stabile e chiara
- 16 Febbraio 2026 Accrescere la Consapevolezza di Sé
- 23 Febbraio 2026 Autocompassione: Accogliere la Vulnerabilità
- 2 Marzo 2026 Autocompassione: Trovare significato nella Vulnerabilità
- 9 Marzo 2026 Espandere il nostro Cerchio di Interesse
- 16 Marzo 2026 Approfondire la Gratitudine e la Tenerezza
- 23 Marzo 2026 Utilizzare il Potere della Compassione


Mindfulness Teacher | Counselor | Author
Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, International Yoga Teacher
e Counselor in Analisi Transazionale del Centro Berne di MilanoConduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, e percorsi di consapevolezza per persone, aziende e scuole.
È autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I genitori perfetti non esistono”.
