Compassione e auto-compassione
Scopri il percorso

Dal 7 al 28 Marzo 2023

Cos'è?

COMPASSIONE E AUTO-COMPASSIONE è un percorso online in 4 incontri, basato sulla pratica della Mindfulness e della Self-Compassion, in cui ricordare perché la gentilezza è una pratica rivoluzionaria.

Compassione significa sviluppare un modo di relazionarsi con se stessi, con gli altri e con l'umanità nel suo complesso attraverso la gentilezza, l'empatia e l'interesse sia per la felicità che per la sofferenza. È una pratica che inizia dalla relazione con noi stessi: quando nei momenti di difficoltà, anziché irrigidirci diventiamo morbidi, creiamo il campo necessario per poter fiorire e prosperare.

Per partecipare, non è necessario avere già un’esperienza di pratica: il percorso (esperienziale, anche nella modalità online, e con momenti di meditazione guidata ed esercizi pratici) è adatto anche a chi non ha mai praticato Mindfulness.

Insieme esploreremo come coltivare:
1 – La radice biologica della compassione
2 – Il potere della Self-Compassion
3 – La pratica rivoluzionaria della gentilezza amorevole
4 – La motivazione interiore

MI INTERESSA
Le ricerche più moderne, oggi, evidenziano la radice biologica della compassione, ed è forse proprio per questo che il Dalai Lama ricorda spesso che se vogliamo essere felici, dobbiamo praticare la compassione.

La compassione, che possiamo definire come la gentilezza nei confronti del dolore, è una pratica che comincia ammorbidendo la relazione con noi stessi.

Self-compassion significa fare una pausa nel mezzo delle difficoltà e saper riconoscere un momento di sofferenza. Saper riconoscere che la sofferenza fa parte della vita. E ricordare che possiamo essere gentili con noi stessi in ogni momento. Questa base ci permette poi di volgere lo sguardo alla sofferenza del mondo e coltivare quell’attivazione che porta a voler alleviare anche la sofferenza dell’altro.

Iscriviti ora al percorso online

Martedì 7 Marzo 2023 dalle 19.00 alle 20.30
Martedì 14 Marzo 2023 dalle 19.00 alle 20.30
Martedì 21 Marzo 2023 dalle 19.00 alle 20.30
Martedì 28 Marzo 2023 dalle 19.00 alle 20.30

ISCRIVITI ORA • €120
Preferisci pagare con bonifico? Contattami.

Devi sapere che

Nella modalità webinar via Zoom avrai la possibilità di essere guidato online e di interagire con l’insegnante e il gruppo, condividendo la tua esperienza. Potrai partecipare da casa o da qualsiasi altro luogo, purché tu abbia:
– un pc, un tablet o uno smartphone
– una connessione a internet.
Ogni incontro verrà registrato e  resterà a disposizione esclusiva dei partecipanti per una settimana: sarà così possibile rivederlo o partecipare in differita in un altro momento.

Mindfulness Teacher | Counselor | Author

Valentina Giordano

Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, International Yoga Teacher
e Counselor in Analisi Transazionale del Centro Berne di MilanoConduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, e percorsi di consapevolezza per persone, aziende e scuole.

È autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I genitori perfetti non esistono”.

SCOPRI di più