MBSR online 2024
Scopri il percorso

6 Maggio - 24 Giugno 2024

Cos'è?

Ideato alla fine degli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è, ad oggi, il percorso intensivo di mindfulness con la maggiore validazione scientifica al mondo.

È basato sulla Mindfulness, una forma di meditazione ma anche una capacità innata in ognuno di noi, un modo di essere presenti e svegli che favorisce una maggiore connessione con la vita. La sua pratica intensiva, coì come viene proposta durante il programma MBSR, permette di imparare a prendersi cura di sé e a ricontattare le proprie risorse interiori, così da affrontare meglio lo stress e andare incontro ai cambiamenti con coraggio e fiducia.

Il programma è adatto in condizioni di stress (lavoro, scuola, famiglia, malattia, separazioni, difficoltà finanziarie, incertezza, lutti), malattia (dolori cronici, fibromialgia, asma, problemi cardiaci, disturbi gastrointestinali, patologie della pelle, colon irritabile e molte problematiche psicosomatiche) e disagi psicologici (ansia, panico, depressione, impulsività e disturbi del sonno), tanto da rivelarsi un’eccellente integrazione alle cure mediche e psicologiche già in corso, aumentandone l’efficacia. Più in generale, il programma MBSR aumenta il benessere, innalza le difese immunitarie, riduce i sintomi dello stress psicofisico e favorisce la capacità di concentrazione e regolazione emotiva, il rilassamento, l’autostima e la creatività, con effetti positivi sulla mente, sul corpo e su tutte le relazioni.

MI INTERESSA

Dicono del percorso

Sperimentare direttamente il Programma MBSR mi ha dato l’opportunità di integrare la saggezza orientale del Buddhismo con la nostra filosofia di vita. Grazie a Valentina, che si sta dedicando a questo insegnamento con passione e competenza.
Ida
l programma MBSR con Valentina è stato per me una scoperta che in qualche modo “attendevo” da tempo. In un certo senso è stato come rispondere a un richiamo. La pratica insieme, sotto la sua guida, apre qualcosa che non è facile descrivere a parole. Per me è stato come scoprire che in ogni momento risiede una nuova possibilità, come se si sbloccasse un lucchetto dentro. Ho capito quanto conta essere gentili verso se stessi, assaggiando per la prima volta la percezione di cosa può significare “volersi bene”. Mi sono sentita come se davanti a me ci fosse una persona che mi conosceva da sempre e che sapeva esattamente come mi sentivo e dove ero “impigliata”. Le sono grata per questo e per il suo modo accogliente e delicato ma allo stesso tempo saggio e deciso, nel ricevere ciò che ciascuno di noi ha portato nel gruppo.
Veronica
Ho partecipato al programma MBSR condotto da Valentina nel marzo 2017. Adesso è ottobre e la mia vita è diversa.Valentina è una guida dolce e gentile: ha avuto una capacità davvero raffinata ed esperta di guidarci facendoci sentire sostenuti dalla sua presenza. Essermi affidata a lei mi ha fatto sentire sicura e tranquilla, a casa, nelle mani giuste. È sempre estremamente chiara in ciò che dice, non tralascia niente, risponde alle domande in maniera illuminante perché ha esperienza e conoscenza; insomma ha l’energia e la presenza di chi pratica ciò che “predica”. Per me mindfulness ha voluto dire accoglienza, condivisione, calore, neutralità. Ho visto significativi cambiamenti nella mia vita e nelle mie interazioni: mi sentivo opaca e non trovavo me stessa, ora sono sempre in mia compagnia e mi sento focalizzata, lucida, capace.
Monica

Unica edizione 2024

Non perderlo, i posti sono limitati.

8 incontri il Lunedì sera dalle 19.30 alle 21.30:
6, 13, 20 e 27 Maggio 2024
3, 10, 17 e 24 Giugno 2024


ISCRIVITI ORA • €300
Preferisci pagare con bonifico? Contattami.

Devi sapere che

Nella modalità webinar via Zoom avrai la possibilità di essere guidato online e di interagire con l’insegnante e il gruppo, condividendo la tua esperienza. Potrai partecipare da casa o da qualsiasi altro luogo, purché tu abbia:
– un pc, un tablet o uno smartphone
– una connessione a internet
Il programma è pensato per una partecipazione attiva nelle date in cui si terranno gli appuntamenti online, ma tutti gli incontri verranno registrati e resteranno a disposizione esclusiva dei partecipanti per una settimana dopo ogni incontro.
Per conoscerci, scoprire il programma e avere un assaggio di Mindfulness partecipa all’incontro gratuito di orientamento: 
Lunedì 15 Aprile dalle 19.30 alle 20.30 Ricevi il link dell’incontro scrivendo a info@goasariver.com.

Mindfulness Teacher | Counselor | Author

Valentina Giordano

Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, International Yoga Teacher
e Counselor in Analisi Transazionale del Centro Berne di MilanoConduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, e percorsi di consapevolezza per persone, aziende e scuole.

È autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I genitori perfetti non esistono”.

SCOPRI di più