Ciao, sono Valentina
Conosciamoci

Il mio lavoro si basa sulla Mindfulness, una pratica millenaria incredibilmente accessibile e dal potere trasformativo.

Un profondo senso di rispetto e gratitudine verso il percorso che mi ha permesso di diventare ciò che sono mi ha portata a scegliere la migliore formazione possibile in tutti gli ambiti che ho intrapreso.
 
Ogni volta che mi è possibile, mi piace andare alla fonte per arrivare con purezza al cuore delle cose. 

Attingo dalla psicologia buddhista, la filosofia dello Yoga, il pensiero sistemico, la self-compassion e l’ecopsicologia. Alla consistenza delle pratiche contemplative e delle neuroscienze, ho unito gli strumenti dell’Analisi Transazionale attraverso un cammino di crescita e psicoterapia personale, che mi ha ispirata nella scelta di diventare counselor.

Oggi integro questi orientamenti, uniti alla saggezza dello Zen, nel mio lavoro di esperta di esseri umani.

Il mio approccio è al tempo stesso pratico e spirituale e credo fermamente che le difficoltà, se accolte e comprese, offrano un enorme potenziale di trasformazione.

L’esperienza di pratica con genitori, bambini e adolescenti mi ha portata a scrivere nel 2018 il mio primo libro I genitori perfetti non esistono, edito da Sperling & Kupfer. I percorsi di Mindfulness che conduco a scuola sono oggetto di ricerca da parte dell’Università degli Studi di Trento.

La mia storia

Una laurea in Lingue e Letterature Euroamericane, due master in Marketing, Comunicazione e Media Digitali e dieci anni di esperienza lavorativa tra insegnamento ai bambini, collaborazioni con il Consolato Brasiliano e organizzazione di eventi e congressi internazionali. 

Poi i 30 anni, la voracità della vita a Milano e l’esperienza del burnout

Da qualche parte tra le rovine della mia vecchia vita mi sono accorta che non avrei potuto affrontare un giorno di più nel modo in cui stavo vivendo e mi sono data il permesso, metaforicamente, di morire.

Rinascere è stata la via per fare spazio ad altro,
con una visione rinnovata del mondo.

Quasi dieci anni dopo, posso dire che accogliere il cambiamento si è rivelata la vera occasione di crescita.

Una crescita intesa come growing down, più che come growing up. Un viaggio interiore che, attraverso la mindfulness, mi ha portata a fare amicizia con me stessa e a scoprire che non è la nostra perfezione a connetterci, ma la nostra vulnerabilità.

Questo desiderio di ritorno alla mia vera essenza mi ha guidata attraverso un viaggio in solitaria tra Brasile, Argentina e India, e poi Toscana, UK e USA. È qui che ho capito che quando siamo sinceramente in pace con noi stessi e con la vita, anche nel mezzo del suo disordine e della sua confusione, possiamo sentirci sempre a casa.

Lungo il cammino, tra ritiri silenziosi, il volontariato nelle favelas di Rio e quello nei campi sulle colline toscane, ho sperimentato come l’incontro con la mindfulness mi abbia profondamente cambiata ed ho deciso di rispondere alla chiamata.

"Siamo continuamente sollecitati a essere ciò che siamo."
HENRY DAVUD THOREAU

Mindfulness Teacher | Counselor | Author

Formazione

Mi sono formata come Mindfulness Teacher al Center for Mindfulness della University of Massachussetts Medical School (USA), con Jon Kabat-Zinn e altri insegnanti di fama internazionale, tra cui Saki Santorelli e Florence Meleo-Meyer.
Sono Mindful Educator per l’insegnamento della mindfulness a bambini e adolescenti seguendo i protocolli di Mindful Schools e Still Quiet Place di Amy Saltzman in California (USA).
Sono facilitatrice SEE Learning (Social, Emotional and Ethical Learning) con la Emory University di Atlanta (USA), e Tutor responsabile per le secondarie con l’Associazione per l’Educazione Etica, Emotiva e Sociale.
Ho approfondito il tema del Mindful Eating con Jan Chozen Bays, insegnante Zen.
Mi sono formata come counselor in Analisi Transazionale presso il Centro Berne di Milano.
Sono insegnante Yoga certificata (200 ore Hatha Yoga e 100 ore Yin Yoga).
Sono in training con il Center for Mindful Self-Compassion (CMSC) diretto da Kristin Neff e Christopher Germer.
Sto seguendo un percorso di Ecotuning Training, la formazione professionale in Ecopsicologia applicata.
Amo percorrere tutte le strade che portano alla verità, che poi è già dentro di noi.
Non insegno nulla che non abbia praticato, sperimentato e che continui ad approfondirecon assiduità, supervisione e dedizione da anni.

Guiding pillars

I miei valori guida

Vivere in armonia con i miei valori è una parte fondamentale della mia pratica. Queste sono le 10 parole che mi guidano e da cui traggo ispirazione per la mia vita.

Accoglienza
Veniamo al mondo dal ventre materno, il nostro primo rifugio, dove viviamo l’esperienza di sentirci accolti. L’accoglienza per me è una filosofia di vita e la base per creare relazioni di fiducia con l’altro.
Integrità
La sensazione che si prova quando mente, parola e azione sono allineate.
Coraggio
Dal latino cor habeo, la predisposizione a lasciarsi guidare dal cuore.
Eudaimonia
La felicità, intesa come buona realizzazione del proprio demone, e la conseguente misura che deriva dal conoscere i propri limiti.
Controcorrente
La direzione da intraprendere ogni volta che ci accorgiamo che le nostre azioni sono dettate dall’abitudine.
Gentilezza
Il coraggio di mantenere un cuore morbido, in un mondo a volte duro.
Semplicità
Il ricordare che qui e ora è abbastanza e non c’è niente da rincorrere, nessuno di speciale da essere.
Rallentare
La radicale comprensione che la fretta non si sposa con la consapevolezza, perché ci proietta nel momento successivo, impedendoci di vivere a pieno il presente. 
Leggerezza
La capacità di “planare sulle cose dall’alto”, la comprensione che serietà non significa seriosità.
Viaggio
Il desiderio di conoscere, perdendo di vista ciò che è conosciuto e familiare.

"Più sarai calmo, più sarai in grado di sentire."
RUMI

3 curiosità su di me

1. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il mio elemento è il legno: il movimento naturale è la crescita, ma sono anche facilmente combustibile.
2. Sono cintura nera di gioia ed entusiasmo. 
3. Ogni sera, prima di andare a dormire, consulto l’I Ching, il “Libro dei Mutamenti”, e mi annoto le indicazioni per la mia pratica del giorno dopo, che inizia dal momento in cui mi addormento e apro la porta ai sogni.

Dicono di me

Con grande umiltà e gentilezza, Valentina è riuscita ad entrare in contatto con le persone di Mediobanca che hanno apprezzato la sua carica empatica e il suo entusiasmo per la vita, riconoscendo in Valentina una valida guida.
Mediobanca
L’incontro settimanale con Valentina è il momento che mi ritaglio per prendermi cura di me stessa. Con la sua positività mi trasmette carica e grinta per affrontare la settimana e con la sua competenza mi aiuta a rivedere con occhio critico le esperienze vissute. 
Monica
Valentina è una guida gentile e saggia, che indirizza, senza mai farti sentire fuori luogo. 
Silvia
Mi sono sentita come se davanti a me ci fosse una persona che mi conosceva da sempre e che sapeva esattamente come mi sentivo e dove ero “impigliata”. Le sono grata per questo e per il suo modo accogliente e delicato ma allo stesso tempo saggio e deciso. 
Veronica
Valentina mi ha da subito trasmesso un senso di profonda umanità e di comprensione, conseguentemente la pratica insegnata da lei è stata su di me ancor più efficace. Ringrazio di cuore questa giovane donna, per la sua dolcezza, per la sua empatia e per avermi accolto calorosamente e senza pregiudizi.
Francesca
Grazie a Valentina, che si sta dedicando a questo insegnamento con passione e competenza. 
Ida
Il programma MBSR con Valentina è come una carezza. Un accompagnamento fermo ma gentile alla scoperta di ciò che si è autenticamente. Per me un’opportunità per fare amicizia con me stessa. Sto imparando che perseveranza e gentilezza insieme possono sortire frutti inaspettati. Grazie.
Monica
Valentina è stata una mentore d’eccezione: sorridente, accogliente e di grande preparazione e competenza.
Alessandra